Siamo il Collettivo Antracite, un gruppo composto da due fratelli, Sergio e Stefano Trenna, uniti da una fervente passione per i giochi di ruolo. Questo non è solo un hobby per noi, ma un vero e proprio impegno. Non ci limitiamo a giocare, ma abbiamo messo a frutto la nostra creatività e dedizione per concepire e scrivere diversi giochi.
Il nostro portfolio comprende diverse opere, ognuna con un suo specifico carattere. “Gli Eroi della Capitale” è un gioco di ruolo che mescola storia, mito e attualità, in cui sette eroi a Roma si scontrano con l’entità malvagia del Dottor Notte, nel tentativo di salvare la città. Si ispira a film come “Lo chiamavano Jeeg Robot” e al mondo dei fumetti di supereroi, basandosi sul sistema di gioco “Lady Blackbird”.
“Proiettili e Parolacce” invece si ispira alla serie di film degli anni ‘70-’80 con Tomas Milian e Bombolo, e rievoca l’atmosfera di quei tempi, con un tocco di ironia e volgarità, fondendo la tensione del noir con le vivaci tonalità della vita romana di quel periodo.
Ma la nostra opera più celebre è senza dubbio “Dawn of Pripyat“. Questo gioco di ruolo ti porterà in un mondo distopico in cui l’Unione Sovietica domina il mondo dopo il disastro di Chernobyl, grazie alla scoperta di un nuovo materiale, l’eridite la cui contaminazione provoca mutazioni. Tu apparterrai alla Rassvet, il gruppo rivoluzionario che combatte il governo e il pericolo dello sfruttamento dell’eridite. Questo gioco è il primo gioco di ruolo italiano che utilizza il famoso sistema Year Zero Engine.
Il lavoro dietro queste creazioni è stato intenso e coinvolgente. Ci siamo divisi equamente i compiti, lavorando insieme non solo nella fase di scrittura, ma anche nella creazione di tutte le componenti visive dei giochi, dalla grafica all’impaginazione. Abbiamo inoltre curato la parte web, creando un sito che potesse ospitare e valorizzare al meglio le nostre creazioni. Ogni passo è stato compiuto insieme, in un continuo scambio di idee e un costante sforzo per realizzare la nostra visione.
Questo è il Collettivo Antracite. Due fratelli con una passione, tante idee e la determinazione per trasformarle in realtà. Se condividete il nostro amore per i giochi di ruolo, speriamo che vi piaceranno le nostre creazioni tanto quanto è piaciuto a noi scriverle e disegnarle.
ps. Ho anche foto normali.